Account

Come rimediare alle zampe di gallina

Le zampe di gallina sono un inestetismo della pelle, la cui origine è riconducibile a molteplici fattori come la miopia, la mimica facciale e l’eccessiva esposizione alla luce: in tutti questi casi, infatti, si tende a stringere forte gli occhi per riparare la vista o per mettere bene a fuoco gli oggetti, con la conseguente formazione di queste imperfezioni cutanee.

Alcuni consigli

Ecco alcuni consigli per liberarsi delle zampe di gallina: è importante dormire almeno 7-8 ore ogni notte, per riposare la muscolatura facciale; indossare occhiali da sole o da vista che abbiano un filtro per proteggersi dai raggi UV; fare massaggi e ginnastica perioculare per favorire la rigenerazione dei tessuti; usare creme e gel protettive della pelle contro i raggi solari; utilizzare lozioni a base di acido ialuronico; sottoporsi a trattamenti bio-rivitalizzanti, a base di acido ialuronico, che stimolano la produzione di collagene nella zona degli occhi.

Quando l’inestetismo persiste contatta il dermatologo

Quando queste imperfezioni sono molto evidenti e gli accorgimenti sopra riportati non bastano, è possibile contattare il dermatologo per sottoporsi a trattamenti più specifici, vediamoli. Il filler di acido ialuronico è una soluzione momentanea, con cui si iniettato grandi quantità di questa sostanza nelle rughe al fine di livellarle. Le iniezioni di botulino garantiscono risultati immediatamente visibili, dando un aspetto fresco e riposato alla pelle. Il peeling chimico consiste nell’applicazione di acido glicolico e mandelico: nei primi sette giorni la pelle apparirà rugosa, per poi sgonfiarsi e mostrarsi levigata e tonica. Si tratta, in tutti e tre i casi, di trattamenti che devono essere eseguiti da mani esperte, poiché il rischio di errore è abbastanza alto, con conseguenze poco piacevoli.